Il Palatino è uno dei sette colli di Roma ed è una delle parti più antiche della città. È situato vicino al Foro Romano e al Colosseo con cui formano il Parco archeologico.

È possibile visitare queste tre attrazioni con un unico biglietto prenotabile online.
Per un'esperienza più completa, potresti prenotare un tour guidato del Colle Palatino, dove una guida esperta ti accompagnerà tra le maestose rovine delle residenze imperiali.

Secondo la leggenda Roma ebbe le sue origini nel Palatino e alcuni scavi confermano che alcune popolazioni ci abitavano dal 1000 a.C. Per la mitologia romana il Palatino è anche il luogo dove la Lupa trovò e allattò Romolo e Remo.

Nel corso del II e I secolo a.C., il Palatino fu trasformato nel principale quartiere residenziale dell'aristocrazia romana. Con l'avvento dell'Impero di Augusto, il colle divenne la sede ufficiale del potere imperiale: vennero costruiti nuovi palazzi imperiali e ristrutturati e ampliati quelli realizzati dagli imperatori precedenti.

Oggi i visitatori possono ammirare i resti degli edifici imperiali in cui vissero gli imperatori romani e immaginare il loro stile di vita, anche se sono pochi gli edifici giunti fino a noi in buono stato di conservazione. Tra questi, il meglio conservato è la Casa di Augusto.

Sul colle è inoltre visitabile un museo, che ospita opere d'arte provenienti dagli edifici imperiali e una selezione di reperti archeologici, tra cui oggetti rinvenuti nelle tombe dell'Età del Ferro.

Foto del Palatino a Roma

Prenota la visita