Orari Colosseo

Il Colosseo è aperto tutti i giorni.

Aperture e orari del Colosseo

Tutti i giorni della settimana
Ore 9:00 – 19:00 (ultimo ingresso un'ora prima della chiusura).

Giorni di chiusura del Colosseo

I giorni di chiusura straordinaria del Colosseo sono il 1 gennaio e il 25 dicembre.

L'orario migliore per visitare il Colosseo

Il Colosseo ogni anno viene visitato da milioni di visitatori ed è quindi molto probabile trovare lunghe file per entrare e all'interno dell'Anfiteatro.
In seguito alle misure del governo per contrastare l'epidemia da Covid-19 il biglietto si compra esclusivamente online e la gente all'interno è contingentata.

In ogni caso l'orario migliore per visitare il Colosseo è di prima mattina oppure intorno alle 13:00 nei giorni feriali.

Sconsigliamo la visita nei weekend e nei periodi delle festività in cui la maggior parte delle persone è libera.

Per visitare il Colosseo ci vuole almeno 1 ora e mezza mentre per il Foro Romano e Palatino circa 3 ore. Il tempo cambia sicuramente in base a quanto si vuole approfondire la storia dei monumenti.

Quando visitare il Colosseo?

Il periodo migliore dell'anno per visitare il Colosseo è l'inverno (escluso Dicembre) in cui a Roma ci sono meno turisti. Gli orari di apertura sono più brevi rispetto alle altre stagioni ma ti consentono una visita più rilassata e con meno folla.
Se si sceglie il primo pomeriggio bisogna fare attenzione che in inverno il Colosseo chiude alle 16.30.
I giorni migliori per visitare il Colosseo sono martedì mercoledì e giovedì perché la maggior parte dei turisti visita Roma il weekend e alcuni prolungano di un giorno la visita sfruttando lunedì e venerdì.

Foto all'interno del Colosseo a Roma

Prenota la visita