Consigli per la visita
Sono disponibili visite guidate o audioguide?
Per godere appieno della visita vi consigliamo un'audioguida o una visita guidata per conoscere tutto i segreti del Colosseo. All'interno del sito archeologico non si trovano informazioni dettagliate e correte il rischio di visitarlo di sfuggita, facendo le classiche foto ma non apprendendo la sua storia.
Cos'è vietato fare nel Colosseo?
È vietato l'accesso alle zone precluse al pubblico, bisogna seguire esclusivamente i percorsi aperti al pubblico e non sporgersi da parapetti e ringhiere.
A qualcuno può sembrare una bella idea quella di incidere il proprio nome nel monumento più famoso di Roma. La multa per chi deturpa o imbratta questo bene di interesse storico e artistico va dai 1000 ai 3000€.
Meglio scattarsi una foto come ricordo.
Come vestirsi per visitare il Colosseo?
È consigliato l'uso di calzature adeguate; sconsigliate le infradito e i tacchi.
Se visitate il Colosseo d'estate è consigliato l'utilizzo del cappellino e una bottiglietta d'acqua perché la visita sarà tutta sotto il sole e il caldo della capitale si farà sentire.
È richiesto un abbigliamento consono al luogo e non sono ammessi abiti da cerimonia, maschere e costumi.
Evita le fregature
Fuori dal Colosseo sarete importunati da venditori di qualsiasi cosa e "assaltati dai gladiatori", uomini vestiti da gladiatori che si offriranno di fare una foto con voi ma che vorranno in cambio circa €10. Statene alla larga.
Se dopo la visita al Colosseo avete fame vi consigliamo di non fermarvi nel primo ristorante che vi capita ma controllate sempre il menù prima di entrare e se preferite qualcosa di più veloce ed economico consigliamo la classica pizza al taglio da passeggio.